Ho visto delle risposte sul Gazzettino da parte di Vesta, noto che risponde solo quando è convinta di aver ragione e forse in quei casi ce l'ha. Allora vorrei richiedere a Vesta spiegazioni sul taglio dei famosi lecci del lungomare fronte Casinò al Lido ed in particolare vorrei sapere dal loro punto di vista come si è svolta tutta la storia antecedente all'abbattimento.
Ecco le 10 domande:
1) Risulta alla Vesta che prima dell'ottobre 2008 gli alberi in questione erano sanissimi e rigogliosi malgrado il maltrattamento per l'installazione dei cartelloni pubblicitari ogni anno per la Mostra del Cinema ?
2) Risulta alla Vesta che a causa degli scavi per i sottoservizi del nuovo placinema, contravvenendo al regolamento comunale, è stato scavato a filo d'albero e non ai tre metri previsti ?
3) Risulta alla Vesta che in tale occasione sono state amputate le radici di quegli alberi lato Casinò ?
4) Risulta alla Vesta che a causa del vento mentre gli scavi sono stati aperti per più di due mesi (sempre contravvenendo al regolamento) è caduto un leccio dalla parte delle radici troncate ?
5) Chi ha tagliato un mese prima di questo intervento una serie di alberi che si trovavano sulla stessa fila e senza nessun cartello?
6) Risulta alla Vesta che i "Gravi problemi statici" scritti sui loro cartelli sono stati creati e non naturali?
7) Come mai il giorno dopo del taglio degli alberi sono stati immediatamente piantati i pali per i cartelloni pubblicitari (ma questo non è di competenza Vesta e la domanda è rivolta anche ad altri)
8) E' vero come sentito dire da esperti (forse anche degli stessi abbattitori) che bastavano due pali per salvare molti degli alberi abbattuti?
9) Quali sono le motivazioni vere del taglio di questi alberi, quelle vere non quelle scritte sui cartelli?
10) Esiste una complicità tra Vesta e la direzione dei lavori del palacinema che fa sì che Vesta sia solo esecutrice di ordini senza metterci nessun parere professionale (vedi l'abbattimento dell'intera pineta e, specialmente, di 1/3 del giardino del Casinò)?
Nessun commento:
Posta un commento